lunedì 21 giugno 2010

La tempesta/The storm


LA BALLATA del VECCHIO MARINAIO

E’ la poesia più importante di S.T. Coleridge ed anche una delle mie preferite. Narra di un viaggio simbolico verso l’ignoto. Il marinaio e il suo equipaggio vengono guidati da un albatro durante le tempeste, ma il marinaio senza motivo uccide l’albatro. Il suo gesto è simbolico, si configura come un delitto contro la creazione e contro le forze positive della vita. A causa del suo gesto il marinaio è condannato a ripetere la sua storia all’infinito, e i suoi ascoltatori ne subiscono il fascino. In un noioso pomeriggio del 1995 aprii un libro di letteratura inglese e rilessi questa poesia. Immaginai il viaggio del marinaio, e il suo maestoso vascello che tentava di sfuggire alla tempesta…

“THE RIME of the ANCIENT MARINER”

Coleridge’s greatest poem (Lyrical Ballads)It tells of a symbolic journey into the unknown. An albatross drives the ship in Storms but the mariner kills him. The act is symbolic, it is a crime against creation, against the positive life-force .
In a boring afternoon in 1995 I came across an old book and I read this poem again. I imagined the mariner’s ship ….trying to escape the storm..

Nessun commento:

Posta un commento